Associazione Volontari Versiliesi

CHI SIAMO

 

L’Associazione Volontari Versiliesi Cure Palliative (AVV) è una ONLUS che opera su tutto il territorio versiliese dal 2003 offrendo un’assistenza gratuita e globale a pazienti ed alle loro famiglie. Si rivolge a persone con malattie inguaribili o affette comunque da patologie croniche in fase avanzata con risposte personalizzate ai bisogni del malato e dei familiari. Le cure palliative si occupano infatti non solo del controllo del dolore ma dell’insieme di tutti gli altri sintomi fisici invalidanti che possono provocare uno stato di sofferenza. Inoltre portano un adeguato sostegno psicologico, sociale e spirituale.

L’AVV si integra ed affianca il servizio di Cure Palliative dell’ASL ed ha donato in questi anni un’autovettura per il servizio domiciliare ed un ecografo portatile oltre a risorse per la continua qualificazione del personale aziendale e del volontariato con corsi master e manifestazioni formative ed informative. L’équipe è composta oltre che da volontari, da medico, psicologo, infermiere, fisioterapista e OSS, tutti qualificati in Medicina Palliativa e può essere attivata direttamente da quanti ne fanno richiesta.

 

 

 

-L'Associazione Volontari Versiliesi a Domicilio per le Cure Palliative è stata costituita in data 11 Febbraio 2003 nel Comune di Forte dei Marmi, Via Provinciale 30 (LU), dal notaio Antonino Tumbiolo e registrata a Lucca il 3 marzo 2003 (N° 371).

-Da marzo 2004 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato. Provincia di Lucca, N° 386/LU.

-Da dicembre 2003 è iscritta all'Anagrafe Unica ONLUS – Registro Onlus Anagrafico Unica Onlus – prto. N° 2 del 18/02/2004.

-Da giugno 2004 è inserita nella Federazione delle Cure Palliative di Milano. Come d'obbligo legale, per l'attività dei Volontari a domicilio è stata stipulata Assicurazione con la Reale Mutua, Agenzia di Viareggio.

 

 

 

AVV non ha scopo di lucro.